CHI SIAMO
Pubblicato il 22 giugno 1984LA NOSTRA STORIA
Nel 1984, grazie all'intuizione e allo sforzo entusiastico di un gruppo di giovani e di genitori del Centro Giovanile San Bernardino, venne fondata la Polisportiva Giovanile Salesiana Samber 84, meglio conosciuta come PGS Samber 84.
In quegli anni, dove allora erano presenti dei campi coltivati per soddisfare le necessità ortofrutticole della casa salesiana, grazie al lavoro di tanti papà volontari, vennero predisposti i primi due campi da calcio a 11 e a 7.
Gli inizi hanno visto una prima squadra femminile di ragazze adolescenti che usufruivano della vecchia palestra annessa all'oratorio.
Nel 1987 le strutture vennero inaugurate e, per l'occasione, furono organizzate le finali regionali delle PGS.
L'organizzazione ufficiale della prima scuola calcio avvenne nel 1989, e venne affidata ad alcuni dei maggiori esperti di calcio della nostra città.
In quell'anno la prima squadra di basket della nostra polisportiva partecipò al campionato ufficiale PGS con partite nel milanese.
Nel 2000 il vecchio oratorio e la vecchia palestra furono demoliti per lasciare spazio al nuovo complesso scolastico e oratoriano ed al nuovo palazzetto dello sport in grado di ospitare oltre 400 spettatori.
Nel 2007, nel terreno adiacente alla casa salsiana fu costruito un nuovo campo di calcio in erba.
Raccolto l'invito delle federazioni di anteporre ASD alla ragione sociale, nel 2016 si è deciso di rinominare la polisportiva in Samber 84 togliendo PGS e abbandonando il vecchio logo a stella sostituito dall'attuale logo a scudetto.
I NOSTRI PRESIDENTI
don Giacinto Ghioni
Alfredo Gozzini
Diego Mondini
Enrico Bertolini
Rita Lavelli
Giorgio Cavallet
Antonio Simoni
Claudio Bertolini
LA NOSTRA MISSION
Perseguire finalità educative, sportive, culturali ed assistenziali allo scopo di concorrere
alla formazione integrale e sociale dei ragazzi, delle ragazze e dei giovani
all'interno del progetto di uomo e di società proprio della Pastorale Giovanile Salesiana.