Associazione


Associazione


Nel 1984, grazie all’intuizione ed all’entusiasmo di un gruppo di giovani e di genitori del Centro Giovanile di San Bernardino, viene fondata la Polisportiva Giovanile Salesiana Samber 84, basata essenzialmente sul volontariato.

La P.G.S. Samber 84 è stata parte dell’Associazione Polisportive Giovanili Salesiane, ente Nazionale di Promozione Sportiva promosso dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane). Le P.G.S. sono state fondate ufficialmente nel 1967 per coordinare ed ufficializzare la grande attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco: è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”. La PGS nazionale è stata riconosciuta dal CONI (22/02/1979) e dal Ministero dell’Interno (17/10/1989) come ente Nazionale a carattere assistenziale.

L’Associazione P.G.S. ha condiviso pianamente il progetto educativo e pastorale Salesiano, per la crescita e la formazione umana di chi fa lo sport. Con attenzione alla persona ed al ritmo di crescita dei ragazzi, non propone solo e subito il gioco di uno sport ma un’attività che risponde alle esigenze di ogni età secondo un itinerario di crescita che va dall’alfabetizzazione motoria di base, all’avviamento sportivo fino alla specializzazione di squadra e all’attività agonistica amatoriale, con la possibilità, per gli adulti, di diventare, da semplici fruitori di un servizio, al ruolo di animatori.

Nel 1991 una variazione di statuto molto significativa: le PGS cessano di essere “ENTE” per diventare “ASSOCIAZIONE”. Con verbale assemblea straordinaria del 19/o6/2016 la PGS Samber 84 varia la propria denominazione in Samber 84, approvando il nuovo statuto, che però mantiene tutte le suddette caratteristiche di attività  strettamente legata al progetto educativo e pastorale Salesiano.

L’ASD Samber 84 risulta iscritta nel registro nazionale delle associazioni e delle società sportive indetto dal CONI in quanto affiliata:

FIGC - CSI - UISP - FIP

(clicca sull’Ente per stampare il certificato di iscrizione).